Ultime News

airbag salvapedoni

Dalla Svezia i Nuovi Airbag Salva-pedoni

Dalla Svezia arrivano i nuovi airbag esterni salva-pedoni per auto!

Pedoni più sicuri grazie agli airbag esterni

 

Nel rapporto tra autoveicoli e pedoni è stato studiato un nuovo sistema salvavita per aumentare la sicurezza e la protezione dei cosiddetti utenti invisibili. Si tratta di un airbag che si trova esternamente alla carrozzeria che si gonfierà per diminuire la forza d’impatto con persone ma anche cose e animali.

A tal riguardo è stata presentata nell’ambito del mercato auto motive internazionale un progetto di un nuovo airbag, che se da un lato aumenta la protezione del singolo veicolo dall’altro dà un occhio di riguardo anche alle persone e alla loro sicurezza.

Questo particolare tipo di airbag si metterà in funzione in una frazione di secondo in seguito ad un’eventuale collisione ed eviterà di conseguenza gravi danni all’esterno e all’interno del veicolo.

Siamo abituati a sentir parlare di airbag all’interno degli abitacoli, che siano macchie di lusso o utilitarie economiche, non rappresentano più un optional costoso ma elementi portanti per la sicurezza stradale. L’obiettivo fondamentale di questo progetto è di rendere l’autoveicolo più sicuro sia internamente, per i passeggeri trasportati, sia esternamente, per eventuali pedoni o ciclisti che s’incontrano sulla strada.

Si parla ancora solo di un prototipo ed è costituito da un cuscinetto di gomma in lattice molto resistente con doppio volume rispetto al normale e che ricopre interamente le portiere e il parabrezza dell’autoveicolo al fine di proteggere da eventuali urti frontali o laterali. Questo progetto è stato concepito in Svezia, dalla casa automobilistica Volvo, nell’ambito della tecnologia Pedestrian Detection e prevede un sensore collegato a una telecamera anteriore, che è in grado di rilevare se un pedone si trova davanti al mezzo e ne rileva la distanza.

La telecamera ha la funzione e determina di che tipo di oggetto si tratta. Nel caso in cui, il radar rilevi un pedone e l’automobilista non abbia la prontezza necessaria per frenare tempestivamente, sarà il dispositivo ad attivare automaticamente il sistema frenante.

Related articles

Targhe non conformi, o alterate: come comportarsi

  In merito alla circolazione stradale molti sono gli argomenti […]

read more »

Sicurezza Stradale: Autovelox volante: il più odiato

Pegasus: Multe dall’alto Autovelox volante: il più odiato Novità in […]

read more »