Assicurazione auto

Si litiga più spesso e i costi aumentano

Perchè ogni anno trovo aumenti nella mia assicurazione auto?

Negli ultimi anni i sinistri, hanno generato controversie che non hanno portato niente di buono, anzi, si è evidenziato il sorgere di cause che hanno dilungato le tempistiche per risolvere i casi, andando incontro a dei veri e propri aumenti sulle polizze RCA.


Per quantificare  le diverse situazioni che hanno fatto da “protagonista” il periodo dal 2010 al 2016.

 

L’IVASS ha emesso un mandato nel mese di Aprile 2018, costituito da delle informazioni delle diverse compagnie, straniere o italiane che esse siano, ma che operano in Italia, evidenziando l’accentuarsi di aggressività tra assicurati, giungendo così a delle vere e proprie cause giudiziarie.


Infatti molto spesso le motivazioni che possono far  sorgere queste incomprensioni sono legati o alla stima del danno, o addirittura al conferimento di responsabilità sempre inerente al sinistro.

A causa di queste problematiche, le compagnie assicurative si ritrovano a sostenere delle spese di un certo tipo, per far fronte ai processi, infatti proprio per non trovarsi impreparati durante queste incombenze, le compagnie, ogni anno accantonano una determinata cifra, derivante dal pagamento delle polizze, che permetterà loro di sostenere i costi delle cause.
DEM Parti Sereno2

Si pensa che per le cause di primo grado si accumulano sino a € 25.000 mentre per le sentenze di secondo e terzo grado sino anche a € 45.000.

Proprio per questo motivo i costi delle RCA hanno subito delle maggiorazioni, e i nostri assicurati si trovano di fronte a degli aumenti non solo derivanti dal sinistro che gli è stato causato, ma anche alle tempistiche dei processi che mettono anche loro lo zampino.
DEM Parti Sereno

Come risolvere il problema? Semplice, ridurre le tempistiche dei processi inerenti agli incidenti stradali, in modo tale da agevolare gli assicurati a non sostenere dei costi troppo elevati, in campo RCA, nel contempo le compagnie assicurative si ritroverebbero ad attingere un quantitativo di cifra minore per sostenere i relativi processi.iOS App Banner 728x90

moto-pneumatici.it

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni visita il nostro Centro Privacy o modifica le tue preferenze cliccando su Impostazioni Cookie.