Ultime News

Chi è il Perito Assicurativo

Scopri la figura professionale del perito assicurativo

Il perito è un operatore esperto, istituito come ruolo specifico dalla legge 166 del 17/02/1992, che ricopre un ruolo fondamentale nel campo delle assicurazioni; si occupa

di effettuare attività di accertamento, identificazione e stima dei danni di mezzi/cose danneggiate in seguito a incidenti derivanti dalla circolazione, furto e incendio di veicoli a motori e natanti sottoposti alla disciplina della responsabilità civile di cui al titolo X del Codice delle Assicurazioni. Il Perito Assicurativo è una figura professionale che, oltre alle competenze tecniche, deve possedere quelle di professionalità e trasparenza; a tale scopo ogni perito è iscritto al Ruolo professionale tenuto dall’IVASS, regolato dall’art 2229 c.c. che determina le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi albi o elenchi, dopo aver sostenuto una prova pubblica di verifica delle competenze sia giuridiche che tecniche. Il perito, inoltre, deve possedere il requisito dell’indipendenza ossia   non deve avere legami con nessuna delle parti coinvolte nell’esito della sua perizia, siano esse compagnie assicurative che officine che si occupano di riparazioni dei veicoli. L’intervento del perito rappresenta una garanzia per il danneggiato che la riparazione del proprio mezzo sia eseguita attraverso la migliore tecnica riparativa, nel rispetto del rapporto tra qualità e prezzo al fine di preservare la sicurezza e il valore del veicolo riparato. Il perito inoltre garantisce il danneggiato al fine di ottenere un equo risarcimento, ed evitare un aumento dei costi dei risarcimento che successivamente andranno a gravare sui costi delle polizze.

Perito assicurativo auto

In base al mandato ricevuto il perito potrà effettuare diverse attività come sopralluoghi, analisi accertamenti, valutazioni e conclusioni.

In futuro sarà possibile l’introduzione della figura del Perito di Zona a cui rivolgersi per una consulenza relativa ai veicoli e alla loro circolazione e che permetterà attraverso il suo lavoro la diminuzione delle vittime della strada nonché un miglioramento in materia di sicurezza stradale. Collegato a questo concetto anche l’introduzione, come già avvenuto nei codici stradali di altri paesi come Francia e Belgio della nozione di Veicolo Gravemente Incidentato e Veicolo Irreparabile.

Related articles

BICI: GRAB, IL GRANDE RACCORDO ANULARE DELLE BICI

LEGAMBIENTE E VELOLOVE RIVELANO CHE 7 ROMANI SU 10 VOGLIONO […]

read more »

Premi Assicurativi Vere o Illusorie?

Agevolazioni nei premi assicurativi. Vere o illusorie? Le compagnie di […]

read more »