Ultime News

Cofano salva pedone? Nuova Tecnologia Google

Diminuire i danni per il pedone.

Sono ormai all’ordine del giorno le innovazioni in tutti i campi della vita quotidiana, ma occupano un posto rilevante e le scoperte che hanno come scopo quello di migliorare la sicurezza e diminuire i danni causati da incidenti.

Google in questo campo intende introdurre una grande invenzione ossia un cofano appiccicoso, che avremmo come utilità quello di salvare la vita ai pedoni che sono investiti poiché evita che in seguito all’urto il pedone vada a sbattere contro di qualcos’altro. Il brevetto di tale invenzione è stato presentato da Google negli Stati Uniti e concesso il 17 maggio 2016 e riguarda la sistemazione di una superficie adesiva ossia una specie di carta moschicida sulla parte anteriore del veicolo (sul cofano e non solo) per attutire in un primo momento subito dal pedone. Successivamente il pedone rimane attaccato all’auto fino a che la stessa non si arresterà.

Questa idea è stata formulata in quanto la maggior parte degli infortuni dei pedoni non derivano solo dall’urto con il veicolo ma dal colpo successivo ossia quando cade a terra o sbatte contro un ostacolo fisso che sia un muro, il marciapiede o un altro veicolo.

Nel testo presentato vengono anche considerati gli effetti negativi di questa innovazione in quanto non è possibile che questa superfice adesiva rimanga sempre attaccata al veicolo in quanto con il trascorrere del tempo e le intemperie si staccherebbe in modo naturale, inoltre a questa superficie potrebbe rimanere attaccato di tutto soprattutto moscerini e per finire al momento dell’impatto con il pedone la superficie si rompe.

Ancora non si sa se questa tecnologia verrà mai utilizzata e quando ed in ogni caso riguarda soprattutto le auto che si guidano da sole, ancora un miraggio nella realtà automobilistica italiana ma non è detto che non possano essere applicate anche alle auto usate comunemente.

Il Guardian ha reso noto che, in merito a questo argomento, alcune case automobilistiche come ad esempio Citroen e Jaguar stanno lavorando a delle soluzioni affini come ad esempio l’installazione di un cofano che può sollevarsi di circa 6.5 centimetri al momento di un incidente stradale per evitare che l’impatto sia troppo brusco, invece altre case come Land Rover e Volvo hanno optato per degli airbag esterni.

Questo brevetto di Google ha avuto molti riscontri positivi in quanto è importante pensare anche alla sicurezza delle persone al di fuori del veicolo e non solo di quelle che si trovano al suo interno.

Related articles

co portamento da tenere in galleria

Sicurezza Stradale il Comportamento da Tenere in Galleria

E’ noto che la prudenza non è mai troppa quando […]

read more »

Chi è il Perito Assicurativo

Scopri la figura professionale del perito assicurativo Il perito è […]

read more »