Dal 2019 ci sarà una città senza automobili

OSLO in attesa del nuovo anno

Per facilitare la vita quotidiana ai cittadini norvegesi, sono stati intensificati i trasporti pubblici e le piste ciclabili, tutto questo per ridurre l’utilizzo delle auto con cui la città non vuole più avere niente a che fare.


Infatti, a questo proposito è stato emanato un decreto legislativo che vieta la vendita delle auto di qualsiasi natura, ma che non si è ancora concretizzato a legge. L’obiettivo è abbastanza chiaro, la capitale è  decisa più che mai, a smantellare qualsiasi sorta di parcheggio auto possa essere, che sia quello riservato alle auto elettriche o peggio ancora quello relative alle  auto a benzina e gasolio;


entro la prossima  primavera il centro di Oslo sarà a “car free” libera da qualsiasi parcheggio, salvo eccezione per i disabili, che rientrano in una categoria speciale. Gli scopi di questa stupefacente trasformazione, sono indotti alla creazione di vere e proprie aree ricreative, come per esempio, ristoranti o persino teatri di strada; in questo modo la riduzione di smog è veramente ridotta.

L’amministrazione locale, sta pianificando il tutto anche con l’introduzione di vere e proprie “biciclette elettriche”, di nuovi percorsi ciclabili,  per facilitare gli spostamenti dei lavoratori che durante la settimana sono circa 90 mila.
     

Beh, possiamo affermare con certezza che se tutto questo viene concretizzato e realizzato entro i termini prefissati, Oslo si aggiudica il Primato Europeo, mentre in alcune città come Parigi ed Helsinki, le giornate di “car free” sono disposte in determinati periodi dell’anno. La capitale norvegese sarà la prima che attuerà un cambiamento radicale; una vera e propria rivoluzione non trovi? Questo cambiamento agevolerà la vita di molti cittadini, portandoli a respirare un aria veramente fuori dal comune ma tutti i concessionari ed autosaloni che fine faranno? avranno pensato anche al loro futuro e tutto ciò che gira intorno?

Per un progetto così ampio, le aspettative sono alte.



Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni visita il nostro Centro Privacy o modifica le tue preferenze cliccando su Impostazioni Cookie.