Ultime News

Dalla Spagna in arrivo il guardrail doppia protezione.

Sulle strade molte sono le fonti di pericolo, uno di questi è rappresentato dai guardrail ribattezzati assassini.

Tutti i paesi europei stanno cercando delle valide soluzioni a questo problema, in Spagna lo stanno affrontando investendo una somma non indifferente, circa 2 milioni di euro. E’ in atto un esperimento pilota per cercare di mettere in sicurezze le strade, in particolar modo quelle a scorrimento veloce, attraverso l’installazione di barriere di contenimento a doppia protezione, che sarebbero una valida soluzione anche per salvare la vita ai motociclisti.

Spieghiamo innanzitutto cos’è un guardrail?

Esso è rappresentato da una barriera di contenimento, quindi è da ritenersi un dispositivo a ritenuta passiva, che ha il compito di contenere i veicoli all’interno della carreggiata e durante un incidente stradale, derivante da sbandamento, ridurne gli effetti.

Molte sono state le proteste, messe in atto soprattutto dai motociclisti spagnoli contro lo Stato che, a dir loro non voleva affrontare quest’oneroso problema. Sembra però che i loro sforzi per sollevare una reazione abbia dato i loro frutti in quanto a gennaio del 2016 è iniziato un progetto di ammodernamento delle strade e delle autostrade che prevede la sostituzione dei vecchi e pericolosi guard-rail con altri più moderni dotati di doppia protezione e chiamati “salvavita”.

Questi nuovi guard-rail oltre ad essere composti di uno strato di lamiera per contenere i veicoli in caso di urto e di uscita di strada, hanno anche una fascia protettiva a raso per evitare le scivolate dei centauri. Quest’ultima oltre ad assorbire ogni tipo di urto e d’impatto anche di una certa entità, elimina la presenza dei pali di sostegno, che in passato costituivano un pericolo durante un incidente perché si trasformavano in lame affilate che ferivano gli sfortunati motociclisti che v’impattavano.

Il progetto, finanziato dal governo spagnolo, ha richiesto un investimento di circa due milioni di euro per la sostituzione dei vecchi guard-rail   su 14 tratti tra strade e autostrade intorno alla città di Madrid, quelle ritenute più a rischio sull’intero territorio iberico.

 

Related articles

Chi è il Perito Assicurativo

Scopri la figura professionale del perito assicurativo Il perito è […]

read more »
incidenti a causa di buche stradali

In Caso di Incidente Mortale Causato da una Buca

IN CASO DI INCIDENTE MORTALE, CAUSATO DA UNA BUCA, SOTTO […]

read more »