Ultime News

social anche in auto

Essere “social” anche in auto senza rischiare la vita

Essere Social , ma sicuri e concentrati sulla strada.

I dati riguardanti gli incidenti stradali sono sconcertanti, infatti sono la principale causa di morte tra i giovani con un’età compresa tra i 15 e i 19 anni e tra i 20 e i 24 anni. Analizzando il comportamento di questi giovani automobilisti alla guida non sorprendono tali dati, perché la tecnologia ormai parte integrante della loro vita entra di prepotenza anche all’interno dell’autoveicolo ormai collegato e collegabile al vario social mediante collegamenti bluetooth o wi-fi con telefoni e tablet per avere sempre con sé la propria playlist preferita, o ricevere e inviare messaggi oppure condividere video.

Scopri i Migliori Accessori per Auto
E’ importante quindi sfruttare al meglio tutte le novità tecnologiche, che da una parte ti permettono di essere collegata ma anche di farlo in totale sicurezza senza mettere a rischio la propria vita.

Una di queste novità è rappresentata dal sistema Uconnect Live presente nei veicoli delle case Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep. Una volta saliti a bordo si procede con la registrazione di un account oppure accedendo con le proprie credenziali se si possiede un profilo su uno dei seguenti social:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Yahoo
  • LinkedIn.

Per chi lo volesse, si può procedere anche all’installazione dell’app relativa tramite l’iTunes Store per chi ha un iPhone oppure tramite Google Play per chi possiede uno smartphone con sistema operativo Android. Grazie al sistema Uconnect Live l’automobilista potrà porre gran parte della sua attenzione sulla guida e sulla strada poiché avrà a disposizione comandi al volante e comandi vocali, touchscreen, display e pulsanti intuitivi per vivere la propria vita “Social”.

Sarà possibile, inoltre, regolare il sedile o la temperatura all’interno del veicolo, cambiare stazione alla radio o addirittura chiedere un’informazione su come raggiungere un indirizzo senza fare un movimento ma semplicemente con la propria voce. I comandi, che siano della radio o del volante sono facili da utilizzare ma anche da individuare. E’ possibile inoltre sentire le canzoni preferite accedendo alla playlist contenuta in una chiavetta Usb o in un lettore Mp3 sempre grazie a semplici comandi vocali.

Scopri i Migliori Accessori per Auto

Spostandoci al mondo della telefonia, ricordiamo che il Codice della Strada sancisce il divieto in auto di eseguire telefonate se non con l’ausilio di auricolare o con il vivavoce, Uconnect permette di fare anche le telefonate in totale sicurezza e senza distrazione, date dal fatto di controllare e di guardare il display. Il sistema tramite il comando vocale impartito è in grado di chiamare gli ultimi contatti presenti nel telefonino o richiamare l’ultimo numero.

Un’altra novità interessante è l’Eco Drive, che sperimentato dagli ingegneri della Fiat , sembrerebbe in grado di ridurre i consumi di carburante di circa il 16%. Tale sistema mostra, sul display presente nel veicolo, lo stile di guida prendendo in considerazione e analizzando quattro parametri principali ossia l’accelerazione, la decelerazione, il cambio marcia e la variazione della velocità di guida. Nell’ambito di ogni viaggio questo sistema segue di pari passo il comportamento dell’automobilista al volante, assegnando un punteggio per ogni parametro precedentemente elencato e calcola l’eco Index della persona al volante. Alla conclusione del viaggio l’app Uconnect Live trasferisce questi valori sul proprio profilo e saranno visibili anche a bordo della vettura sul relativo display oppure sugli smartphone e iPhone.

Related articles

Indicatori di Direzione:Dati Allarmanti

Solo 1 Italiano su 3 usa Bene gli Indicatori di Direzione […]

read more »

Rilevatore Autovelox controlla ogni eccesso di velocità dall’alto

La tecnologia fa passi da gigante soprattutto nel campo dell’applicazione […]

read more »