Guard-Rail salva motociclisti

In arrivo il decreto per l’omologazione

Per ogni motociclista la sicurezza sta sempre alla base, e l’argomento relativo al Guard-Rail è stato sempre oggetto di discussione in quanto non è mai stato fatto abbastanza.


L’ANAS ha progettato le nuove moderne barriere stradali, che possono salvare la vita ad ogni singolo individuo che abbia o meno la passione per la moto. Il nuovo decreto legge ormai sembra essere ultimato, quindi non si aspetta altro che la nuova norma si concretizzi e dia il via ad una nuova realtà.
DEM Parti Sereno

La caratteristica principale di queste nuove barriere consiste proprio nell’avere un rivestimento che copre tutta la parte bassa della barriera a pari del manto stradale, un vero e proprio “salva vita” per i motociclisti ma anche per qualsiasi altro conducente. Tra l’altro la riduzione di sinistri mortali non sarebbe indifferente, infatti  a causa della mancanza di un vero e proprio “Salva Guard-Rail”, il numero dei motociclisti che hanno perso la vita negli ultimi anni, non è stato certo irrilevante.

oliomotorediretto.it
Il dilemma delle barriere stradali è solo una parentesi ma, se dobbiamo soffermarci sull’aumento delle vittime stradali, direi proprio che: il pessimo manto stradale, l’adeguata mancanza di segnaletica, sono degli elementi fondamentali che in un modo o nell’altro contribuiscono ad incrementare  il dato relativo ai sinistri stradali.

C’è anche da dire che in campo assicurativo i motociclisti si ritrovano a sostenere elevati premi,  quote non indifferenti perché i loro importi sono quasi pari a quelli di un automobile, infatti quest’imposta così accentuata mette in risalto le difficoltà di inserimento nei veicoli a due ruote, di clausole antifrode.


Cerchi 728x90 ordina online

Ci auguriamo che tutto questo possa far riflettere per poter iniziare veramente un nuovo percorso sulla sicurezza stradale, riducendo ancora gli incidenti gravi e/o mortali, e aumentando il buon senso di tutti i conducenti di veicoli di qualsiasi genere.



Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni visita il nostro Centro Privacy o modifica le tue preferenze cliccando su Impostazioni Cookie.