Ultime News

Guida Autonoma Esperimento Anche..

Esperimento sui camion a guida autonoma o semiautomatica

Abbiamo ampiamente parlato in precedenza dei veicoli a guida autonoma ossia le auto senza conducente i cui test è tuttora in corso in America e in Europa invece terreno non ancora battuto è quello della guida autonoma applicata ai camion, i grandi autoarticolati che trasportano merci di vario genere e percorrono lunghi tratti soprattutto in autostrada.

Dopo il massiccio cambiamento della Rc auto in seguito al diffondersi della guida autonoma o semiautomatica anche le polizze autocarro subiscono dei cambiamenti collegati alla diminuzione dei rischi della circolazione dei veicoli commerciali.

Il primo esperimento in questo campo è stato effettuato poche settimane fa e prende il nome di European Truck Platooning Challenge, in cui sei convogli di Tir hanno percorso ciascuno un diverso itinerario nello spazio europeo partendo da vari paesi come Stoccarda, Bruxelles, Belgio, Germania e Stoccolma per arrivare fino in Olanda, viaggiando con modalità semiautomatica. Questo esperimento è atto a dimostrare come i mezzi pesanti possano circolare su strade con regolare traffico, per lunghe distanze in maniera sicura mediante i dispositivi di assistenza alla guida. Gli autoarticolati erano connessi l’un con l’altro in tempo reale tramite dispositivi wi-fi e le varie manovre di guida sono state impartite dal camion che si trova alla testa convoglio. Analizzando nello specifico questo test stradale vi sono 2 o più camion che seguono un camion cosiddetto apripista, che è realmente guidato da un autista e che ha il compito di regolare la direzione e la velocità dell’intero convoglio; la distanza fra i mezzi è di circa 10- 15 metri per fare in modo che gli ultimi possano sfruttare la scia aerodinamica del mezzo che lo precede al fine di diminuire i consumi di carburante di quasi il 10%. Vi hanno partecipato sei diverse case costruttrici tra cui

  • Daf Trucks
  • Man Trucks
  • Mercedes- Benz
  • Scania
  • Volvo Trucks
  • Iveco.

Questa manifestazione è da considerarsi la prima di una certa importanza e la prima di questo tipo a livello mondiale, e a cui nascita è merito del governo dell’Aia, che l’ha sviluppato nell’ambito del ciclo di iniziative organizzate per il semestre di presidenza olandese dell’Unione Europea.

 

Related articles

Coppie di fatto: come tutelarsi nel campo assicurazioni

Le novità in materia assicurativa per le coppie di fatto […]

read more »
truffe

Truffe Assicurative i Napoletani Diventano Modenesi

Truffe assicurative l’ultima trovata di due napoletani per pagare un […]

read more »