Ultime News

Incidente Stradale Le 8 Maggiori Cause

Le Maggiori Cause di un Incidente Stradale

E’ attestato che i sinistri per “forza maggiore” quali per esempio: guasto meccanico, smottamento dell’asfalto, attraversamento della carreggiata di animali, costituisce una piccola parte rispetto a quelli che invece accadono per una mancata prudenza da parte del conducente.

Giornalmente in Italia accadono circa 520 incidenti stradali che determinano il decesso di 10 persone e il ferimento di 849; Nell’arco degli anni dal 2000 al 2011 si è catalogato una percentuale in ribasso del 18.6% per quanto riguarda gli incidenti, del 19.7% per le persone rimaste ferite, mentre per il 42.00% per quelle decedute.

Le norme stradali con le relative segnaletiche, rappresentano elementi predominanti che agevolano il guidatore a tenere una guida sicura e meno logorante, mentre le violazioni che incrementano le percentuali d’incidenti stradali sono le seguenti:

  • Inefficace rispetto del limite di velocità;
  • Guidare in stato di ebrezza, o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • Scorretta distanza di sicurezza, il calcolo è effettuato considerando la velocità dividendola per 10 e moltiplicandola per 3 esempio 100Km/h:10= 10 x 3= 30 mt);
  • Distrazione dovuta all’utilizzo di dispositivi acustici tipo cellulare, durante la guida;
  • Violazione degli obblighi in galleria, e il mancato rispetto della cartellonistica stradale o segnalazioni di pericoli.
  • E assolutamente vietato, l’utilizzo della corsia di emergenza, mettendo in atto manovre non consentite esempio: (sorpasso pericoloso o cambio di corsia ecc.); (se non per cause giustificate).
  • Pneumatici non a regola, battistrada usurato o pressione bassa;
  • L’Inosservanza delle corrette precauzioni in caso d’incidente stradale, atto a (non indossare il giubbino rinfrangente, non evidenziare o segnalare il pericolo, per la messa in sicurezza).

Se tutti prestassimo un’adeguata attenzione e responsabilità a osservare questi punti chiave, innumerevoli incidenti stradali si potrebbero evitare

Related articles

Codice Stradale: Bambini in Moto

Circe Stradale Bambini in Moto Tutto quello che devi Sapere […]

read more »

Airbag Auto sempre Più Sicuri

Airbag Auto di serie sempre più sicuri!! Dal 2022 Airbag […]

read more »