Le Maggiori Cause di un Incidente Stradale
E’ attestato che i sinistri per “forza maggiore” quali per esempio: guasto meccanico, smottamento dell’asfalto, attraversamento della carreggiata di animali, costituisce una piccola parte rispetto a quelli che invece accadono per una mancata prudenza da parte del conducente.
Giornalmente in Italia accadono circa 520 incidenti stradali che determinano il decesso di 10 persone e il ferimento di 849; Nell’arco degli anni dal 2000 al 2011 si è catalogato una percentuale in ribasso del 18.6% per quanto riguarda gli incidenti, del 19.7% per le persone rimaste ferite, mentre per il 42.00% per quelle decedute.
Le norme stradali con le relative segnaletiche, rappresentano elementi predominanti che agevolano il guidatore a tenere una guida sicura e meno logorante, mentre le violazioni che incrementano le percentuali d’incidenti stradali sono le seguenti:
- Inefficace rispetto del limite di velocità;
- Guidare in stato di ebrezza, o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
- Scorretta distanza di sicurezza, il calcolo è effettuato considerando la velocità dividendola per 10 e moltiplicandola per 3 esempio 100Km/h:10= 10 x 3= 30 mt);
- Distrazione dovuta all’utilizzo di dispositivi acustici tipo cellulare, durante la guida;
- Violazione degli obblighi in galleria, e il mancato rispetto della cartellonistica stradale o segnalazioni di pericoli.
- E assolutamente vietato, l’utilizzo della corsia di emergenza, mettendo in atto manovre non consentite esempio: (sorpasso pericoloso o cambio di corsia ecc.); (se non per cause giustificate).
- Pneumatici non a regola, battistrada usurato o pressione bassa;
- L’Inosservanza delle corrette precauzioni in caso d’incidente stradale, atto a (non indossare il giubbino rinfrangente, non evidenziare o segnalare il pericolo, per la messa in sicurezza).
Se tutti prestassimo un’adeguata attenzione e responsabilità a osservare questi punti chiave, innumerevoli incidenti stradali si potrebbero evitare