Ultime News

Portabilità Polizze? Scopri I Vantaggi

PORTABILITA’ POLIZZE

La Francia, un passo avanti per la portabilità delle polizze

 

Nel settore delle assicurazioni RC auto il governo francese, l’anno scorso, ha introdotto delle norme al fine di favorire la concorrenza in questo settore. Tale legge, che prende il nome di Hamon prevede una grande novità nel settore che riguarda la portabilità della polizza. Il principio di base è lo stesso di quello dei cellulari, chi vuole cambiare polizza in qualsiasi momento non deve aspettare la scadenza lo può fare tranquillamente e tra l’altro il credito non goduto dovrà essere rimborsato entro 30 giorni dalla data della disdetta. Tale soluzione ha portato circa l’8% degli assicurati francesi a cambiare polizza e le assicurazioni dal canto loro provano in tutti i modi a fidelizzare i clienti.

Passando ad analizzare la situazione italiana si può vedere quanto la guerra per fidelizzare gli assicurati non sia tanto accesa quanto quella francese. Partiamo dal fatto che in Italia le compagnie di assicurazioni hanno una concentrazione tale che circa il 60% del mercato è in mano solo a tre gruppi: Allianz; Generali e UnipolSai. Si registra quindi una sostanziale mancanza di concorrenza e quindi le compagnie operano in un regime di oligopolio e gli assicurati non sono molto propensi a cambiare facilmente assicurazione.

Con il nuovo regolamento Isvap n. 35 è stata introdotta questa novità nell’ambito però dell’acquisto di un contratto assicurativo connesso alla stipulazione di un mutuo o di un finanziamento.

 

 

Related articles

Per il Risarcimento Danni Cessione o Delega?

Risarcimento danni: Cessione o Delega Nella risoluzione della pratica di […]

read more »

Automobilista? Cosa Sapere

Recentemente è entrata in vigore la legge numero 41 del […]

read more »