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Registro e Servizio reclami dell’IVASS

Dal 31 marzo 2004 ogni compagnia di assicurazione deve tenere un registro, in formato elettronico, in cui si catalogheranno i reclami ricevuti e le attività messe in atto dall’IVASS per verificare tali reclami. Con scadenza trimestrale tali reclami devono essere trasmessi all’IVASS in base alla circolare n. 518/D del 21 novembre 2003.

Gli indirizzi a cui inviare i reclami si trovano nel sito: www.ivass.it (sotto la voce Informazioni per il consumatore –> Elenco uffici reclamo).

Il reclamo deve essere quanto più dettagliato possibile e contenere: generalità compreso il recapito telefonico di chi effettua il reclamo (reclamante); il numero di polizza, la compagnia assicurativa, specificando l’agenzia, alla quale è rivolto il reclamo e parte più importante l’oggetto del reclamo.

Se nel termine di 45 giorni colui che ha presentato il reclamo non ha ottenuto una risposta o non è soddisfatto da quella ricevuta potrà rivolgersi al seguente indirizzo:

IVASS:
Servizio reclami
Via del Quirinale, 21
00187 ROMA
telefax: 06 42133745 / 06 42133353

L’ulteriore reclamo dovrà comprendere una copia di quello inviato in precedenza alla compagnia di assicurazione e la risposta che quest’ultima ha inviato e il motivo per cui non la si ritiene soddisfacente.
L’IVASS dal canto suo può chiedere ulteriori informazioni o la produzione di documentazione e in seguito ad accertamenti se trova irregolarità inviterà la compagnia a porvi rimedio. L’Ivass darà notizia dell’esito della stessa al richiedente entro 120 giorni dal ricevimento dell’ulteriore reclamo.

 

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