Per il Risarcimento Danni Cessione o Delega?

Risarcimento danni: Cessione o Delega

Nella risoluzione della pratica di risarcimento danni in merito ad un incidente stradale un ruolo importante è svolto dalla cessione/ delega al carrozziere.

Mediante la sottoscrizione di questo documento da parte del danneggiato e della carrozzeria da lui scelta la compagnia di assicurazione liquiderà quanto dovuto direttamente al carrozziere. Ma bisogna conoscere la sostanziale differenza tra questi due documenti, con la cessione del credito il carrozziere diventa il titolare della pratica di risarcimento e si sostituisce al danneggiato, che dal canto suo trasferisce il credito vantato nei confronti della carrozzeria a essa stessa con i relativi diritti e privilegi; con la delega al pagamento invece il danneggiato autorizza la compagnia a risarcire il carrozziere ma tenendo conto delle condizioni stabilite dalla stessa compagnia.

Entrambi i documenti devono essere regolarmente trasmessi alla compagnia.

La cessione di credito è utile al carrozziere per ottenere i costi della riparazione applicando la propria fascia oraria di manodopera ed eventualmente il noleggio dell’auto sostitutiva ove previsto; viene per lo più usata quando si hanno notizie certe sulla responsabilità e chiarezza sulla dinamica del sinistro. Se la compagnia assicurativa per errore, nonostante sia presente la cessione di credito, risarcisce il danneggiato, il carrozziere si dovrà rivolgere direttamente alla compagnia perché cessionaria del credito. Per la compilazione della cessione sarà utile avere specifiche informazioni quali: – nome e cognome del cliente /danneggiato – i suoi dati personali (data di nascita, residenza e codice fiscale), – data del sinistro – luogo del sinistro – marca /modello e targa del veicolo del danneggiato – nome e cognome della controparte (ossia l’altro mezzo coinvolto nel sinistro) – marca /modello del veicolo di controparte – ragione sociale della carrozzeria e dati fiscali, qualora la liquidazione debba essere fatta tramite bonifico bancario, la carrozzeria dovrà indicare l’Iban del conto corrente.

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni visita il nostro Centro Privacy o modifica le tue preferenze cliccando su Impostazioni Cookie.