Ultime News

Satellitare o Scatola Nera? Scoprilo

Satellitare o Scatola Nera

Parlando di satellitare auto si può facilmente confondere con la scatola nera. Un dispositivo satellitare utilizza la tecnologia Gps ma con funzioni differenti, esistono quelli per il soccorso stradale, le chiamate di emergenza, i navigatori ed anche le scatole nere.

In quest’ultimo caso per la sua installazione saranno previsti sconti sul premio assicurativo.

Ormai con i progressi della tecnologia con i navigatori o con un semplice telefonino si può andare dovunque arrivare a destinazione senza perdersi.

Vi sono anche i dispositivi Viasat per le chiamate di emergenza o soccorso stradale, ad esempio le scatole rosa, che vengono installate sul mezzo e spingendo un bottone si può attivare la chiamata per far arrivare i soccorsi.

Inoltre grazie al satellitare gli automobilisti hanno in dotazione delle chiavette personali, le quali in caso di furto o effrazione del mezzo lo contattano tramite cellulare, e riescono a determinare l’esatta localizzazione del mezzo rubato.

Oltre alle scatole nere dunque esistono una serie di dispositivi con lo scopo di aiutare o tenere sotto controllo il comportamento dell’automobilista.

Il Ddl concorrenza 2015, ancora in fase di approvazione, prevede tra le proposte una riguardante proprio la scatole nera, in merito a questo l’Ivass dovrà stabilire una percentuale di sconto minima sul premio assicurativo a favore degli assicurati che la installano che non abbiano avuto sinistri negli ultimi 5 anni.

 

Related articles

Dalla Spagna in arrivo il guardrail doppia protezione.

Sulle strade molte sono le fonti di pericolo, uno di […]

read more »

Incidente Stradale Estero? o con Veicolo Straniero?

Nel caso in cui un incidente stradale estero avvenga in […]

read more »