Ultime News

Scatola Nera Per Auto Cosa Sapere

Scatola nera Per Auto Vantaggi e Svantaggi

Con il passare degli anni il costo delle polizze assicurative sta diventando sempre più proibitivo anche a causa della crisi economica. Per ovviare a questo aumento le assicurazioni hanno introdotto della clausole come guida esperta, guida esclusiva, assicurazioni su basi chilometriche e di recente introduzione l’installazione della scatola nera o Check box. Quest’ultima scelta deve essere valutata considerando i costi d’installazione, i vantaggi e gli svantaggi.

La scatola nera è un dispositivo, di media dimensione, che sfrutta la tecnologia GPS che raccoglie diversi tipi di dati dal mezzo in cui è installato e li trasmette ad una centrale operativa, la quale provvederà a trasmetterli alla compagnia assicurativa. Tali dati verranno utilizzati per stabilire se l’assicurato ha rispettato il codice della strada.

In merito all’installazione della scatola Nera, essa viene installata in diverse posizioni all’interno del mezzo in base alla compagnia assicurativa, generalmente nel cofano, nel retro o sotto il sedile o sotto il cruscotto anteriore. Alcune volte la Scatola Nera è installata in posizioni segrete ossia vengono installate senza che il proprietario sappia dove si trova precisamente al fine di evitare una manomissione che interferisca con la trasmissione dei dati, in tutti i casi l’installazione della scatola è a carico dell’assicurazione.

La scatola nera registra la velocità media del mezzo, eventuali decelerazioni o accelerazioni, numero di chilometri percorsi totali o parziali ed anche il percorso effettuato in un dato giorno e su quale strada è stato effettuato (urbana, extraurbana ecc.)

Al verificarsi di un incidente stradale la scatola nera registrerà l’intera dinamica: dalla velocità al luogo, dalla presenza di frenata all’eventuale apertura degli airbag inoltre consente di attivare una chiamata ai soccorsi. In quest’ultimo caso se viene rilevato un incidente grave automaticamente partirà la chiamata al 112 e permetterà la localizzazione per l’intervento, in alternativa sul dispositivo è presente un tasto chiamato E Call per attivare la chiamata ai soccorsi.

Il vantaggio in termini economici è dato da uno sconto del 10% sulla polizza assicurativa, per quanto riguarda un sinistro stradale il vantaggio è oggettivo in quanto se l’altro mezzo coinvolto non ha la scatola nera i dati saranno determinanti a metà in quanto non ci saranno riscontri del comportamento dell’altro automobilista.

La scatola nera è uno strumento per ridurre le truffe ai danni della compagnia assicurativa in relazione ai sinistri. L’adozione di questa alternativa non ha avuto finora un grande successo in quanto non è molto richiesta se non da automobilisti che superano i 55 anni.

 

 

Related articles

coppie di fatto e polizze assicurative

Coppie di Fatto: Come Tutelarsi Con Le Polizze Assicurative

  Le Novità In Materia Assicurativa Per Le Coppie Di […]

read more »

Finalmente addio al bollo auto

Addio al Bollo Auto. La nuova legge. Ecco la grande […]

read more »