Ultime News

Strisce Pedonali intelligenti

 

 

 Strisce Pedonali intelligenti che salvano i pedoni

Con l’avvento della tecnologia molti campi si arricchiscono con nuove invenzioni come nel caso delle strisce pedonali “intelligenti”. Queste particolari strisce rilevano la presenza di una persona e s’illuminano poiché dotate di luci a led e segnalano agli automobilisti di fermarsi. Questo esperimento è stato fatto per la prima volta a Cambrils, città della costa spagnola a sud di Barcellona. Queste strisce vengono anche chiamate zebre smart e sono state ribattezzate come strisce salva pedoni.

Analizziamo di seguito il funzionamento di queste strisce Pedonali Intelligenti:

quando una persona arriva nella zona dell’attraversamento, il suo peso è registrato da una serie di sensori di pressione e l’impulso è inviato al meccanismo d’illuminazione a led che si trova ai margini e lo rende visibile alle auto che stanno circolando. Questo meccanismo rappresenta un valido aiuto nei casi in cui le strisce si trovino in vie con scarsa visibilità o non illuminate a sufficienza.

Il costo per l’installazione di queste strisce è ingente si aggira intorno ai 10.000 euro ma rappresenta un investimento necessario giacché in Spagna nel 2015 vi sono stati 375 morti e 11 mila feriti relativi a incidenti stradali che coinvolgono pedoni. Per quanto riguarda l’Italia, i dati rilevati nel 2015 riguardo agli incidenti stradali tracciano una grave situazione sono, infatti, circa 73.000, dato in calo rispetto al 2014 ma in aumento a proposito del numero di morti. Una delle principali cause d’incidenti è la forte velocità che è dannosa sia per gli automobilisti sia per i pedoni, un’altra è rappresentata dall’utilizzo del telefonino mentre si è alla guida, causa questa più dannosa di alcool e droga.

 

 

 

Related articles

Autostrada per le biciclette? Da oggi una realtà

Autostrada per le biciclette? Da oggi una realtà in Europa […]

read more »

Drone: Sbarca in Italia il Drone per gli incidenti stradali.

I droni, chiamati anche multi rotori, sono elicotteri multielica radiocomandati […]

read more »