Ultime News

ponte circolare

Un ponte circolare è possibile? Si in…

Viene direttamente dal sud dell’America e precisamente dall’Uruguay una novità nel campo delle infrastrutture, ossia il ponte Laguna Garzòn.

 

L’Uruguay è una tra le nazioni più moderne e sviluppate, che garantisce una serie di diritti alle minoranze e dove gli indici macroeconomici sono molto incoraggianti non per niente tre anni fa, è stato eletto dal “The Economist” il paese dell’anno.

Molti sono stati i miglioramenti soprattutto nel campo delle infrastrutture, forse il più importante è proprio questo ponte Laguna Garzón, che è diventato molto popolare per la sua forma circolare, a detta del progettista rispondente ad una funzione di sicurezza. Il costo di questa struttura ammonta a 11 milioni di dollari ed è stata finanziata per la maggior parte dalla società argentina LasGarzas ed è situata nel dipartimento di Rocha zona est del paese, famosa sul fronte del turismo e in continuo sviluppo perché gli amministratori intendono operare per riqualificare e sviluppare il litorale, che ha un’ottima posizione per la vicinanza con l’oceano Atlantico.

Alla base del progetto vi è l’architetto Rafael Viñoly, proprio lui spiega come alla base della scelta della forma circolare vi sia un duplice vantaggio: far sì che il ponte diventi un’attrazione turistica di una certa importanza e migliorare la sicurezza di coloro che si mettono alla guida, che si troveranno a viaggiare su due carreggiate distinte e separate con velocità ridotte rispetto a un ponte tradizionale e dove sono presenti due marciapiedi. Proprio l’architetto ha coniato una definizione particolare per questo, infatti, l’ha definito una laguna all’interno di una laguna e proprio per questa sua forma particolare potrebbe diventare, nello stesso tempo, un osservatorio, un’attrazione turistica e una struttura per coloro che si dedicano alla pesca.

I lavori di costruzione hanno avuto inizio nel settembre del 2014 e ha avuto termine esattamente un anno dopo. Le stime riguardanti quante vetture transitano in un’ora è di un massimo di 1000, perché sorprende poiché in precedenza tale tratto, si poteva attraversare solo con l’ausilio di una zattera.

Related articles

Luci Di Posizione: Obbligo o No?

Luci Di Posizione di giorno: obbligo o no? Un argomento che […]

read more »

No Al Bonus Malus: Ecco Come Fare

Nel caso di incidente stradale nel quale i danni materiali […]

read more »