Ultime News

ponte circolare

Un ponte circolare è possibile? Si in…

Viene direttamente dal sud dell’America e precisamente dall’Uruguay una novità nel campo delle infrastrutture, ossia il ponte Laguna Garzòn.

 

L’Uruguay è una tra le nazioni più moderne e sviluppate, che garantisce una serie di diritti alle minoranze e dove gli indici macroeconomici sono molto incoraggianti non per niente tre anni fa, è stato eletto dal “The Economist” il paese dell’anno.

Molti sono stati i miglioramenti soprattutto nel campo delle infrastrutture, forse il più importante è proprio questo ponte Laguna Garzón, che è diventato molto popolare per la sua forma circolare, a detta del progettista rispondente ad una funzione di sicurezza. Il costo di questa struttura ammonta a 11 milioni di dollari ed è stata finanziata per la maggior parte dalla società argentina LasGarzas ed è situata nel dipartimento di Rocha zona est del paese, famosa sul fronte del turismo e in continuo sviluppo perché gli amministratori intendono operare per riqualificare e sviluppare il litorale, che ha un’ottima posizione per la vicinanza con l’oceano Atlantico.

Alla base del progetto vi è l’architetto Rafael Viñoly, proprio lui spiega come alla base della scelta della forma circolare vi sia un duplice vantaggio: far sì che il ponte diventi un’attrazione turistica di una certa importanza e migliorare la sicurezza di coloro che si mettono alla guida, che si troveranno a viaggiare su due carreggiate distinte e separate con velocità ridotte rispetto a un ponte tradizionale e dove sono presenti due marciapiedi. Proprio l’architetto ha coniato una definizione particolare per questo, infatti, l’ha definito una laguna all’interno di una laguna e proprio per questa sua forma particolare potrebbe diventare, nello stesso tempo, un osservatorio, un’attrazione turistica e una struttura per coloro che si dedicano alla pesca.

I lavori di costruzione hanno avuto inizio nel settembre del 2014 e ha avuto termine esattamente un anno dopo. Le stime riguardanti quante vetture transitano in un’ora è di un massimo di 1000, perché sorprende poiché in precedenza tale tratto, si poteva attraversare solo con l’ausilio di una zattera.

Related articles

Stati Uniti America come risparmia L’automobilista?

Negli Stati Uniti America  utilizzano la formula dimmi come guidi […]

read more »

Drone: Sbarca in Italia il Drone per gli incidenti stradali.

I droni, chiamati anche multi rotori, sono elicotteri multielica radiocomandati […]

read more »